Cibo per la mente #3 Uno scritto a quattro mani

Da questa settimana per la nostra rubrica Cibo per la mente scende in campo anche Riccardo, poliedrico uomo di sala e… sala prove di Spazio Eco.

Il sodalizio con Diletta è nato in cucina ed è divenuto anche una salda amicizia, cementata dalla comune passione, non solo per il cibo, ma anche per la musica, il cinema e la letteratura. Molto di ciò che leggerete nelle prossime puntate è frutto delle loro lunghe chiacchierate.
Questa settimana lo spunto è stato una torta di ciliegie, che a Riccardo ha subito “chiamato” la serie televisiva anni ’90 Twin Peaks di David Lynch e a Diletta il libro On the road di Jack Kerouac, due opere molto diverse tra loro , ma entrambe di grande impatto e dalle atmosfere introspettive e coinvolgenti.
Di seguito trovere la ricetta della nostra torta di ciliege, mentre per leggere le riflessioni di Diletta e Riccardo sulle due opere dovere cliccare su questo link
La ricetta:
Cherry pie – Torta/crostata di ciliegie:Ingredienti per una tortiera di 30 cm di diametro (8/10 porzioni circa)250 g farina 00, 250 g burro, 20 g di zucchero, 125 g di acqua molto fredda, un pizzico di sale.Per farcire: 1 kg di ciliegie, anche surgelate, 180 g di zucchero (se le ciliegie sono molto dolci. 120 g, se del tipo più asprigno), 40 g di amido di tapioca (o 50 g amido di mais), il succo di ½ limone. OPPURE 350 g di confettura di ciliegie. Per spennellare: 2 cucchiai di latte.1) Setacciate insieme farina, zucchero e sale in una terrina. Aggiungete il burro ben freddo tagliato a cubetti di circa 1 centimetro e mezzo di lato. Lavorando rapidamente, ricoprite i cubetti di burro  di farinas, poi schiacciateli tra le dita per appiattirli. Aggiungete acqua fredda e impastate il più rapidamente possibile (per evitare di lavorare e riscaldare troppo l’impasto, il che lo renderebbe gommoso invece che friabile) fino ad ottenere un composto piuttosto amalgamato, ma ancora molto grossolano. Rovesciate l’impasto sul piano di lavor ìo spolverato con molta farina e stendetelo, con un mattarello anch’esso ben infarinato, in un rettangolo dello spessore di circa 2 centimetri. Piegate il rettangolo a metà su sè stesso, poi ancora a metà, fino ad ottenere un quadrato più piccolo. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per una ventina di minuti.

2) Mondate le ciliegie, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Raccoglietele in una ciotola e spolveratele con lo zucchero e l’amido setacciati assieme e il succo di limone. Amalgamate perfettamente, usando preferibilmente una leccapentole.

3) Dividete la pasta in 2 panetti con proporzione 2/3 e 1/3. Aiutandovi con poca farina, stendete il panetto più grande in un cerchio di dimensioni adatte a rivestire la teglia, dal più piccolo ricavate invece delle strisce di pasta per ricoprire e decorare la torta.

4) Stendete la pasta in una teglia da crostata (meglio se di vetro o di alluminio), praticate qualche foro sul fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi uniformemente il ripieno di ciliegie, oppure la confettura. Decorate la torta con le strisce di pasta preparate, disponendole a griglia. Per un risultato ottimale, riponete la torta in frigorifero a rassodare per un paio di ore prima di cuocerla.

5) Spennellate la copertura con poco latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 45/50 minuti circa (30/35 minuti, se utilizzate la confettura), o fino a che i bordi e la parte superiore saranno ben dorati, ed anche il fondo perfettamente cotto ed asciutto (dipende dal forno e dallo spessore della pasta). Se la parte superiore tendesse a scurire troppo, schermatela con un foglio di alluminio e scopritela nuovamente solo negli ultimi minuti di cottura.

6) Sfornate la torta. Aspettate che sia completamente fredda per gustarla, e possibilmente dopo qualche ora. A piacere, servite la torta in pieno “stile americano”, con gelato alla vaniglia o alla crema, oppure con panna montata.