Gli educatori del centro giovanile di Spazio Eco propongono uno spazio virtuale per incontrare i ragazzi e le ragazze che frequentano lo spazio di via dei Mille e in generale gli adolescenti del territorio in questa difficile situazione di emergenza Coronavirus. Whatsapp, Skype, Facebook e Instagram sono gli ambienti virtuali usati per incontrare i giovani.
La normale apertura settimanale ora sarà virtuale: i ragazzi per 8 ore alla settimana avranno la possibilità di usufruire del punto di ascolto individuale o di gruppo attraverso le diverse applicazioni. Verranno proposti giochi online o altre attività per stare insieme anche se distanti. Continueranno online anche i laboratori di “Eco in Lab” con video e tutorial per dar spazio alla creatività. Ma anche sfide che portino i ragazzi a mettersi in gioco, affrontare e risolvere le situazioni che si creano, incontrare e conoscere altri ragazzi sui social con “Sport Challenges Nomination”. Ci sarà spazio poi per recensioni, sondaggi e concorsi.
Con l’hashtag #ioinquarantena partiranno due filoni diversi di contest: uno narrativo e uno fotografico. Obiettivo è raccontare e condividere emozioni e sentimenti di un periodo difficile e particolare. La solitudine, la convivenza forzata o gli obblighi personali mettono alla prova la capacità individuale di rinnovare il quotidiano. Il concorso vuole essere uno strumento con cui elaborare quello che ci accade ogni giorno.
A maggio partirà anche un concorso di writing in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Giovani writer, disegnatori e fumettisti saranno coinvolti in una sfida per la riqualificazione delle bacheche di Piazza Beccari, accanto al supermercato Coop di via Marconi. I partecipanti saranno chiamati a presentare una o più bozze per la realizzazione grafica delle bacheche; i migliori, scelti da una giuria di qualità, saranno chiamati a realizzare i loro elaborati, con la supervisione esperta dell’artista Raffaele Posulu.
Spazio Eco non è solo centro di aggregazione ma è anche cucina, che attualmente è ancora chiusa. Allora spazio alle proposte di cinema e letteratura in cucina, in cui lo staff consiglierà letture e visioni sul tema del gusto e racconterà il proprio punto di vista anche attraverso ricette. Ci saranno anche e approfondimenti culinari su temi che riguardano il riciclo e la lotta allo spreco di alimenti e l’utilizzo di prodotti biologici, equosolidali e a km 0.
A breve il calendario con tutti gli appuntamenti (rigorosamente online!)