La mossa del cavallo – 23 febbraio 2018

Giovani e futuri immaginati.
Quando l’innovazione è sociale

 

23 febbraio 2018 – ore 9.30 – 16.00

Il Seminario è promosso dal Gruppo tematico nazionale Giovani politiche in collaborazione con il Gruppo tematico Infanzia, adolescenza e famiglie del CNCA.

Occuparsi oggi di Giovani nella programmazione delle politiche locali, regionali, nazionali significa pensare e guardare ai giovani come fattore per l’innovazione economica e sociale e come motore di sviluppo di un territorio.

E’ proprio intorno alla dimensione del territorio/comunità che il seminario vuole aprire un confronto, uno scambio di conoscenze e di esperienze: il territorio come luogo di costruzione di identità e di coesione sociale e il territorio come luogo di attivazione di processi pedagogici, culturali, imprenditoriali che chiamano in causa il ruolo delle nostre organizzazioni e imprese sociali.

 

Programma

9.30-12.00 Seminario aperto a tutti

9.30: registrazione dei partecipanti

10.00 – 12.00:

apertura dei lavori dell’Assessore Abagnato del Comune di Casalecchio

a seguire contributi di:
• Luca Barbieri, giornalista, esperto in progetti imprenditoriali fortemente innovativi. Ha fondato Media Accelerator società editoriale e Blum. Attualmente insegna nel corso di laurea in Comunicazione all’Università di Padova
• Vincenza Pellegrino, docente di Sociologia della globalizzazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza Studi Politici Internazionali dell’Università di Parma.

 

12.00 – 16.00: workshop a numero chiuso

Per facilitare il confronto e lo scambio tra i partecipanti sulle tematiche affrontate al mattino Durante i lavori di gruppo è previsto il pranzo.

 

15.30 – 16.00: conclusioni in plenaria

 

 

per info: segreteria@cnca.it

http://cnca.it/