Spazio EtiCO | Eco incontra COpAPS

26/10/2016 | 20:00

Torna Spazio EtiCO!
Un appuntamento al mese per degustare prodotti buoni e ascoltare storie belle.

Questa sera sarà COpAPS, Cooperativa per Attività Produttive e Sociali, a raccontarci la sua storia e farci assaggiare i prodotti della sua terra rielaborati dalle mani della nostra chef Diletta.

Durante la serata sarà possibile acquistare la cassetta di verdura di Copaps al prezzo di 10 euro (prenotazione consigliata a gusto@spazioeco.it) in cui troverete anche le ricette di Diletta per cucinare tutto quello che avrete a disposizione: cavolo nero, bieta, zucca, finocchi, barbabietole,…

Ecco il menù della serata:

. benvenuto della cucina

pesto di barbabietole con tigelline verdi

. quasi una ribollita

. crespelle con broccoli viola e formaggi

. sformatini di bietola con salsa di zucca

. torta di mele ²

25 euro con coperto, acqua e caffè

Per info e prenotazioni scrivi a gusto@spazioeco.it o chiama il numero 051 4381109

L’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/882176371882314/

 

La COpAPS, Cooperativa per Attività Produttive e Sociali, è nata nel 1979 per iniziativa di operatori sociali provenienti da esperienze maturate all’interno dell’ANFFAS di Bologna, di operatori con competenze agricole e di familiari di ragazzi con handicap.

La principale scommessa alla base della costituzione della Cooperativa era rappresentata dalla creazione di possibilità d’interazione tra due mondi abitualmente contrapposti: il mondo dell’assistenza e il mondo della produzione. La COpAPS ha perseguito tale finalità, per quei tempi assolutamente ambiziosa ed innovativa, integrando l’attività agricola con l’educazione, la formazione e l’inserimento socio-lavorativo di giovani con deficit psichico.
Nell’83 la Cooperativa ha avviato, da una parte, un piano di sviluppo dell’azienda agricola e, dall’altra, l’elaborazione di articolati progetti educativi rivolti a giovani con handicap medio-grave. Nello stesso anno è stato inoltre attivato il primo corso di formazione integrato per operatori ortofrutticoli, a cui hanno partecipato 15 ragazzi. Negli anni ’80 vengono progettati e realizzati percorsi d’inserimento sociale e lavorativo differenziati in relazione alle necessità e alle esigenze dei destinatari degli interventi. L’attività produttiva agricola della Cooperative era strutturata in modo tale da tener conto delle esigenze dei vari servizi sociali e dei loro obiettivi.

Attualmente la COpAPS – unica cooperativa in Emilia Romagna con finalità produttive e, nel medesimo tempo, formative – si sta prevalentemente orientando verso il settore della formazione professionale. I corsi organizzati dalla COpAPS sono in grado di fornire agli allievi disabili elevate competenze pratiche, grazie allo svolgimento dell’attività formativa (attività di tipo A) in un ambito produttivo e di inserimento al lavoro.

www.copaps.it

 

Spazio EtiCO | Eco incontra COpAPS
La Cucina

I prossimi eventi presso La Cucina
  • No events in this location