Eco’s got talent – i vincitori – Disegno

Proclamati i vincitori delle 5 categorie del concorso Eco’s Got Talent, concorso di arti organizzato da Spazio Eco in collaborazione con i rappresentanti delle scuole di Casalecchio, Comune di Casalecchio, Regione Emilia Romagna, Coop Alleanza 3.0.

Oggi è stata realizzata la premiazione dei vincitori in diretta streaming, e i finalisti hanno presentato dal vivo le proprie opere artistiche.

da oggi, pubblicheremo ogni giorno la classifica finale e le opere di ogni categoria.

iniziamo con la categoria disegno:

 

CATEGORIA DISEGNO

CLASSIFICATI:

1: FRANCESCA DE FELICE

2: MICHELANGEVO ROVERSI

 

PREMIO DELLA CRITICA:

ARIEL FORNI

 

 

ARIEL FORNI

Dalla giuria:

-Complimenti alla nostra Ariel, che è riuscita a cogliere l’espressività e i tratti somatici dell’iconica Marilyn Monroe. Hai molta strada davanti a te, ma sei sicuramente sul vialetto giusto.

-Disegno semplice, dai tratti delicati che, però, risulta efficace dando valore ad un’ icona intramontabile del Novecento.

 

 

 

 

 

FRANCESCA DE FELICE

Dalla giuria:

-Questo disegno dimostra un alto grado di autonomia nell’uso dei linguaggi artistici e creativi, come l’espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose. Il simbolismo e la forte espressività sono supportati da un uso sapiente della tecnica grafica

-CORAGGIO. si, ci vuole proprio coraggio per andare a modificare quello che è probabilmente il quadro più famoso di tutti, cioè la Gioconda. hai osato e hai vinto. lo stamperei su una maglietta!

-Oltre ad un messaggio, non necessariamente uguale a quello che avrebbe voluto comunicare l’autore, in un disegno vorrei trovarmi rassicurata da una tecnica impeccabile e vorrei anche essere pizzicata dal segno grafico capace di arrivare alle corde emotive.

Purtroppo, nel tuo disegno ho trovato solo tecnica ma non il messaggio.

Non riuscendo ad entrare nell’opera rimango fredda e distaccata e riporto una valutazione solo sulla tecnica.

-La nostra mente è un bellissimo giardino da coltivare, è un fresco mazzo di fiori di campo che, con i loro profumi e colori rallegra chi ci sta vicino, facendoci sentire sempre la primavera nel cuore. Disegno originale e ben curato.

 

MICHELANGEVO ROVERSI

Dalla giuria:

-L’installazione, dal carattere decisamente pop per soggetto e modello, è costruita mediante l’assemblaggio di elementi che riproducono il mondo vegetale, con un elemento che simboleggia il mondo tecnologico, in un dialogo forse impossibile, in una convivenza improbabile. Il robot impugna un’arma di distruzione, facendone intendere l’obiettivo. Inoltre, come per gli oggetti della pop art, la scelta di questi elementi e il loro materiale, pone l’accento e la riflessione sulla società di massa contemporanea.

-Un’accostamento di colori a dir poco audace che abbaglia ma non sbaglia. mi ricorda vagamente le colorazioni di certi insetti velenosi, ai quali non puoi fare a meno di avvicinarti, pur sapendo della loro pericolosità.

-Dovesse essere un disegno 3D: vedo molta tecnica ma purtroppo non sei riuscito a comunicarmi un messaggio e ancora meno un’emozione.