Cibo per la mente. Una nuova rubrica di Spazio Eco

Da sabato 11 aprile 2020 una nuova rubrica arricchirà le iniziative digitali di Spazio Eco. Si tratta di “Cibo per la mente”: ogni sabato le sapienti mani di Diletta Poggiali, chef e instancabile spadellatrice della nostra Cucina, ci guideranno in un viaggio tra cibo, libri e cinema.
In questa rubrica troverete consigli su letture e visioni in tema di gusto e di cuicna, emozioni, sensazioni e punti di vista raccontati attraverso ricette prelibate, approfondimenti culinari su temi che riguardano il riciclo e la lotta allo spreco alimentare e suggerimenti per l’utilizzo di prodotti biologici, equosolidali e a km 0.

Ma chi è Diletta Poggiali? Scopriamolo in questa intervista che ha rilasciato per la rivista Tempi di Recupero:

“Sin da bambina sono cresciuta con il recupero in cucina perché è sempre stata la filosofia della mia famiglia. Ora sono una chef professionista, e lavoro presso Spazio Eco, una cooperativa sociale con persone che seguono percorsi di recupero.
Per me, quindi, il recupero parte dalle persone”.

Sin da piccola, Diletta Poggiali comincia a respirare l’aria di cucina aiutando la mamma ai fornelli e in lei nasce una forte attrazione per il cibo. Dopo una laurea in lingue e diversi anni di gavetta in gelaterie, pub, catering e sushi bar, si iscrive e completa un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione. Da quel momento inizia la sua avventura in cucina, cominciando a lavorare presso il ristorante Ora d’Aria di Firenze. Da lì, dopo ulteriori esperienze in ristoranti bolognesi, decide che dedicarsi al fine dining a tempo pieno non fa più per lei. Sebbene ami la sperimentazione e la creatività che si respira nell’alta cucina, preferisce spostarsi verso lidi più tranquilli ed intimi dove trova la dimensione che le permette di rendere al meglio. Per queste ragioni, eccola nelle cucine del ristorante di Spazio Eco, gestito dalla cooperativa sociale Open Group.

Diletta è anche appassionata di scrittura e si è occupata di alcune sezioni del libro del Cucchiaio d’Argento e, dal 2011, collabora con la rivista Cucina Naturale – di cui ora segue due rubriche: una sulle ricette vegetariane tradizionali e l’altra su consigli di utilizzo dei più svariati ingredienti. Ha inoltre pubblicato due libri per Tecniche Nuove: “Una minestra al giorno” e “I legumi in cucina”… (continua a leggere qui)