Grattati e vinci | Quotidiana.com

04/11/2016 | 21:00

Appuntamento con il teatro, nell’ambito di Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica, la rassegna in collaborazione con il Teatro Comunale Laura Betti.

Grattati e Vinci di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni è una produzione Quotidiana.com
Gli “esercizi di condizione umana” che veicolano i tre episodi della Trilogia, si connotano in Grattati e vinci nell’atto del creare attraverso i mezzi stessi dell’impotenza.
Impotenza non come gesto attonito ma appropriazione di una volontà che non si sottomette a un’ereditarietà ideologica.
Il lavoro si ispira, senza palesarlo, al concitato tentativo di mutare il proprio reale grattando, uno dopo l’altro, il dorato rettangolo del grattaevinci.
Da questo agire compulsivo che si propaga agli ambiti del quotidiano, appare che i vincenti siano coloro che non inseguono, non desiderano, ma si riappropriano dei residui di autodeterminazione cercando una personale verità e natura dell’esistere.
In Grattati e vinci le due figure abitano lo spazio di due sgabelli da campeggio, in una raffigurazione scomoda dell’ozio come sperimentazione del non fare, piattaforma di sospensione, rifiuto del reale.
Da questa condizione di neutralità si rivela come dal lievito madre una lenta ma progressiva crescita, il recupero di una consapevolezza che riacquista attraverso il dialogo la disponibilità del pensiero, la produzione di scenari che intagliano e fendono un reale illusoriamente monolitico.

L’intento è sollecitare una lettura critica del reale, articolando la moltiplicazione del dubbio, per condividerlo con lo spettatore nella membrana pulsante della sua inquietudine.

Ingresso: 5€

Per info e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro Laura Betti
051/570977 | biglietteria@teatrocasalecchio.it

Risonanze. Echi di Teatro, Danza e Musica, è una rassegna che nasce dalla collaborazione tra Spazio Eco e il Teatro Comunale Laura Betti.
Ingresso 5 Euro per ogni serata.
Il biglietto può essere abbinato a un aperitivo o a una cena in Cucina a prezzi scontati.

Gli appuntamenti del 2016:

. Venerdì 18 novembre – 21.00 | Musica
As Madalenas 
Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, presentano Madeleine.
Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, le due soliste si sono incontrate per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità.
Nel repertorio brani di musica d’autore brasiliana completamente rivisitati, la sognante “Madeleine” di Paolo Conte che dà il titolo al disco, un brano di Arto Lindsay e alcuni inediti.

. Martedì 20 dicembre ore 21 | Danza
Tipologia della resistenza
interpretazione Pablo Tapia Leyton
concept development Josefina Camus
consulenza scenografica Gonzalo Bascunan
produzione Compagnia Enzo Cosimi
Un assolo di danza contemporanea che indaga il concetto della resistenza in rapporto alla nostra esistenza, alla dinamica che instaura nella quotidianità, ai segni che lascia nei corpi, all’autonomia del performer nello spazio e nella messa in scena.

Grattati e vinci | Quotidiana.com
Il Palco sul Reno

I prossimi eventi presso Il Palco sul Reno
  • No events in this location