Eco’s Kitchen – Il sapore della sfida direttamente dalla tua cucina

Il nuovo contest di cucina di Spazio Eco, rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni.. tutto doverosamente on line.

Prepara in diretta il piatto che ti viene meglio, che ti piace di più, che ha un significato particolare per te…e raccontacelo!

 

Il contest

Eco’s Kitchen è un contest che si svolgerà in diretta meet/zoom nella giornata di giovedì 15 aprile alle 18 dove i concorrenti si esibiranno nella creazione del piatto scelto, con intervista e presentazione dello stesso. 

Durante il contest i ragazzi, oltre a cucinare il piatto e presentarlo, verranno sottoposti ad alcune domande relative al motivo della scelta del piatto, al significato personale.
Il piatto presentato per ogni partecipante dovrà prevedere al massimo 1 ora di preparazione (per i lievitati o le lunghe preparazioni è possibile fare parte della preparazione in anticipo).

 

Regolamento

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i ragazzi tra i 12 e i 20 anni. Eco’s Kitchen è aperto dal 10 marzo al 10 aprile, termine entro il quale è necessario inviare i moduli per l’iscrizione e la ricetta con cui si partecipa al contest.

Nella giornata del contest, prevista per il 15 aprile alle ore 18, il concorrente dovrà assicurarsi di avere tutti gli ingredienti per la preparazione del piatto scelto e tutta la strumentazione necessaria. 

Ogni concorrente dovrà predisporre di un collegamento internet, un PC/smartphone/tablet che consentano: la possibilità di collegarsi in una piattaforma comune di videochiamate (zoom) e la possibilità di far visionare alla giuria tutti i momenti della preparazione. 

L’evento sarà pubblicato in differita su Youtube.

L’ausilio di un amico/genitore/adulto può in questo senso essere utilizzato proprio per le inquadrature durante la diretta, oltre che alcuni suggerimenti verbali nella preparazione. 

Ogni partecipante può presentare una sola iscrizione. 

Ogni partecipante può partecipare con un solo piatto/preparazione.

Insieme al partecipante iscritto è prevista la possibilità di essere affiancati durante la diretta da un aiutante (parente, amico…) 

 

Per l’iscrizione al contest è necessario inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata in cui è necessario inserire una mail per la partecipazione alla diretta del contest (possibilmente gmail, evitare mail degli istituti scolastici).
La giuria è formata da docenti di Cucina, che collaborano da tempo con Spazio Eco e dai Cuochi di Spazio Eco.

Il vincitore del contest sarà premiato con un buono Coop da 50 euro. Il secondo classificato verrà premiato con un buono da 20 euro. 

Premio speciale della critica con un buono da 30 euro alla migliore narrazione della storia del piatto presentato.

Guarda i criteri di valutazione della giuria.

Immagine di copertina: Sebastian Coman