LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI (8 – 10 anni)
Inseguiamo la fantasia a più non posso!
Un laboratorio dedicato tutto a loro. Per mantenere un contatto con ciò che a loro è più vicino: la creatività, il libero movimento, la spontaneità. Qualità preziose di cui oggi sembra ci sia sempre più bisogno. L’utilizzo del teatro all’insegna del divertimento, della coesione e dell’attenzione al singolo individuo bambino.
Uno spazio di qualità dove l’esperienza dell’attore professionista si fonde con le principali competenze del counselling: ascolto e assenza di giudizio. Un momento per stare bene, giocando.

Ogni martedi dalle 17.15 alle 18.30 –  Lezione di prova martedi 24 settembre

 

LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI (11 – 13 anni)
Il teatro e i suoi “giochi” per non perdere le risorse creative ed imparare ad accrescere la fiducia in se stessi.
Questa è una età in cui si hanno ancora molte risorse legate alla creatività dell’infanzia, che possono essere consolidate mantenendo il contatto con essa e trasformandola in alleata a scuola, nello studio, nel tempo libero. Uno spazio di gioco e libera espressione dove fare esperienza del lavoro di gruppo e in gruppo e dare voce al proprio essere, gestito con delicatezza e accoglienza attraverso l’esperienza attoriale e di counselling.

Ogni martedi dalle 15.00 alle 16.30 – Lezione di prova martedi 24 settembre

 

LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI (14 – 19 anni)
La recitazione: un aiuto dai risvolti inaspettati
Il laboratorio è rivolto a tutti quelli che vogliono sperimentarsi nella recitazione o consolidarla. Ma anche a chi vuole utilizzarla per migliorare le performance comunicative, per la gestione delle emozioni davanti ad un pubblico, per accrescere la sicurezza in se stessi, per dare voce e corpo alla propria personalità in divenire, per trovare uno spazio libero da giudizi e competizioni, per dare vita alla propria fantasia e sperimentare panni diversi. Per confrontarsi, conoscere altri punti di vista ed alleviare le tensioni e lo stress da prestazione sempre più presenti nella frenesia odierna.

Orari e giorni da concordare – Lezione di prova martedi  24 settembre ore 15.00

Tutte le lezioni si terranno a Spazio Eco, in via dei Mille 26 a Casalecchio 

I laboratori sono a cura di Valentina Grasso, attore professionista e counselor ad indirizzo gestaltico.

VALENTINA GRASSO
Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone, lavora in Italia come attore professionista dal 2000 con numerosi registi e attori del panorama italiano (tra gli altri M. Cassi, A. D’alatri, M.Verdastro,V.Franceschi). Studia tecniche vocali e pratica canto dal 2000 con la performer vocale e studiosa della voce Francesca Della Monica e con lei si perfeziona nello studio sulla “Ricerca della propria voce”.
Ha preso parte a cortometraggi, condotto programmi radiofonici, inciso audio letture didattiche e lavorato come speaker. Nel 2011 incontra la psicologia della Gestalt e diventa Gestalt counselour abilitato AICo e si specializza nell’uso del teatro come strumento formativo nelle relazioni intra ed inter personali. Insegna recitazione e dal 2014 collabora con Burattingegno Teatro con il quale condivide gli intenti didattici e la profonda attenzione verso bambini e adolescenti.

Leave a Reply